menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

Storie

martedì 6 febbraio 2018

294 storie di imprenditori

294 storie di imprenditori

Ad alcuni di essi il terremoto ha portato via molte certezze. Casa, lavoro, sicurezza economica.

E anche i più fortunati, chi ha mantenuto intatti i propri beni, ha dovuto fare i conti con le ripercussioni del dopo sisma, in questa provincia così splendida e tanto sfortunata.

Eppure molti di questi imprenditori non si sono dati per vinti. Nonostante la diminuzione degli ordinativi e delle commesse, nonostante la contrazione dei consumi, lo spopolamento, la paura. Soprattutto quest’ultima. Che mina alla radice fiducia e prospettive.

La ricostruzione è partita subito, è in atto. Ma non bastano acciaio, legno e pietre.

Serve anche un nuovo alito di vita all’economia, un sostegno a chi ha deciso di non mollare e di continuare a investire.

Per questo la Regione Lazio, oltre ai fondi per la ricostruzione, ha lanciato un programma di incentivi e finanziamenti rivolto proprio a garantire il futuro delle imprese del cratere sismico di Rieti.

E fino a oggi già 294 imprese – che hanno partecipato al primo bando lanciato dalla Regione stessa tramite Lazio Innova – sono state ammesse a un contributo che copre fino all’80% delle spese sostenute per progetti di rilancio.

Ma attenzione, non si tratta di regalie. Per accedere ai contributi occorre investire su un progetto reale di crescita, dimostrare che si intende veramente rimanere qui per continuare a produrre e a offrire lavoro.

Agricoltori, allevatori, commercianti, artigiani, piccole industrie manifatturiere. E ancora startup, imprese di servizi e di turismo, centri medici e veterinari, trasportatori, ditte di edilizia.

Sono loro i protagonisti di questa rinascita, presentati oggi alle 15 dal Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti a “Le Tre Porte”, lo spazio di Rieti, in via della Verdura, dedicato alla vendita e consumazione di prodotti enogastronomici locali.

Chi intende partecipare può iscriversi al link https://regionedelleopportunitarieti.eventbrite.it