menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

Innovazione

venerdì 14 marzo 2014

Innovazione e startup, nasce a Parigi l’incubatore più grande al mondo

Innovazione e startup, nasce a Parigi l’incubatore più grande al mondo

La terra promessa di ogni startupper, si sa, è la Silicon Valley: culla di tutte le grandi aziende che oggi già lavorano al futuro. Dalla Apple a Facebook, da Cisco a Google, i colossi mondiali della tecnologia sono tutti concentrati in quest’area a sud di San Francisco, California.

Tuttavia l’Europa non vuole rimanere spettatrice. Nel vecchio continente sono infatti partiti incubatori di primo piano per dare la possibilità alle giovani imprese di crescere e diventare competitive adeguandosi alle richieste del mercato.

Parigi ospiterà dal 2016 il più grande spazio per startup al mondo. 1000 Startup, questo il nome dell’incubatore francese, prevede di trasformare alcune delle gallerie di una stazione ferroviaria in disuso, quella di Halle Freyssinet, in un enorme spazio condiviso dove accogliere imprese neonate e farle crescere. 30 mila metri quadrati, apertura 24 ore su 24, un auditorium, sale riunioni e aree di co-working: questi alcuni numeri della struttura, che intende aiutare le giovani aziende a sviluppare il proprio progetto, tra nuove tecnologie e conoscenze all’avanguardia.

L’idea – creare un luogo di opportunità in un ambiente stimolante e confortevole – è di uno dei guru francesi della comunicazione, Xavier Niel, co-proprietario del quotidiano Le Monde.

Si tratta, per la città di Parigi, di una autentica scommessa. I lavori per la ristrutturazione della stazione ferroviaria, che non cominceranno prima di giugno 2014, sono stati affidati all’architetto Jean-Michel Wilmotte, che vede nella vecchia stazione il luogo ideale per coniugare passato e innovazione, accostando il rinnovamento proprio di un incubatore a treni e vecchi binari.

La creazione di 1000 Startup rappresenta in ogni caso un tentativo concreto per favorire il rilancio dell’economia nell’Unione: in un unico ambiente si incontreranno e confronteranno i nuovi imprenditori con i leader del mercato mondiale per dare vita ad aziende, prodotti innovativi e nuovi posti di lavoro.