menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

Innovazione

venerdì 14 marzo 2014

Viaggio nel Google Campus di Tel Aviv, la Silicon Valley del Medio Oriente

Viaggio nel Google Campus di Tel Aviv, la Silicon Valley del Medio Oriente

In principio era una startup, poi è cresciuta fino a diventare una delle aziende più potenti del mondo, in grado di influenzare la comunicazione, la finanza e i rapporti tra le persone. Per questo Google ha deciso di aiutare altri giovani imprenditori che si affacciano nel difficile mondo della tecnologia, creando una serie di incubatori sparsi in tutto il Pianeta e dando la possibilità ai nuovi startupper di sviluppare le proprie idee innovative e farle diventare competitive sul mercato. Tra questi, uno dei più famosi si trova a Tel Aviv, in Israele.

A più di 12 mila chilometri di distanza da quello situato nel cuore della Silicon Valley californiana, il Google Campus nel Paese mediorientale si sviluppa al ventiseiesimo piano di uno degli edifici più alti della città, dedicato ad attività high-tech di vario genere. Si tratta di una sorta di rampa di lancio per imprenditori. Basti pensare che soltanto nel 2012 qui sono nate ben 500 nuove startup, numeri importanti secondi soltanto agli Stati Uniti. Oggi il Campus è sede di 1200 compagnie tecnologicamente specializzate, 700 delle quali ai primi anni di attività.

 

 

 

Partito nel 2009 con l’offerta di nuovi spazi di lavoro e networking praticamente gratis, l’incubatore ha attirato in Israele negli ultimi 5 anni almeno 10 mila studenti internazionali. Per non parlare della straordinaria struttura dell’incubatore mediorientale, con una serie di ambienti metamorfici in cui condividere idee e progetti in spazi di totale relax a tutto colore, innovativi e pieni di stimoli creativi.

Spazio anche e soprattutto alle donne. All’interno dell’incubatore high-tech di Big G. è stato infatti creato il primo “Campus for Moms” del mondo. Un vero e proprio sogno che si realizza per tutte le imprenditrici neo-mamme; uno spazio nel quale i bambini possono crescere e giocare mentre i genitori lavorano. Il luogo pensato per venire incontro alle necessità di donne e bambini ed è arredato con cuscini, fasciatoio e ambienti adeguati per i piccoli ospiti. Attraverso lezioni, occasioni di lavoro in team e incontri con possibili investitori qui sono già nate molte imprese promettenti.

Google Campus Tel Aviv